venerdì 12 aprile 2013

- 26, Chiama a Casa

Perchè, si sa, gli Italiani da qualsiasi parte del mondo vadano appena atterrano, sbarcano, insomma, arrivano devono fare una cosa e una sola: chiamare e far sapere che sono arrivati. Poco male se, in una crisi di comunicazione, ci si sia ridotti a contattare la propria segreteria, del resto, siccome lo fanno tutti, non ci si può esimere dal farlo, pena lo sguardo scandalizzato del vicino di nastro-portavaligie che penserà che siate soli come cani al mondo. 

Chiamare però potrebbe portarvi (ovvio, non per il singolo squillo a casa) ad un rapido esaurimento del credito tanto quanto ad un vero salasso sulla carta di credito in caso di contratti con addebito diretto. In Mexico non è possibile acquistare una sim card senza il famoso "codice fiscale" locale che (leggi FM3), naturalmente viene rilasciato solo a chi lavora in regola e a chi risiede (vedi pensionati, proprietari di aziende etc)...ergo...la regola dice che se non siete a posto con il permesso di soggiorno dovrete continuare ad usare il vostro gestore originale. L'alternativa è quella di intestare la scheda ad una persona che abbia l'FM3 o che sia un locale. Calcolate che chiamare dal Mexico all'Italia non è la cosa più conveniente del mondo in termini economici... Le compagnie sono parecchie e alcune , come Vodafone o Telefonica non coprono bene tutto il territorio, perciò informatevi bene prima di fare acquisti sull'onda emozionale di trovare un pezzo di "casa" (se chiamate vodafone casa...).  Altra alternativa è usare la rete WIFI dei molti bar, pub o locali che la offrono gratuitamente; in quel caso potrete usare Skype o gli altri applicativi  e contattare via web chi non dorme senza vostre notizie giornaliere. Ennesima alternativa è quella di usare i call center come fa qualsiasi immigrato qui in Italia. 
A voi la scelta, il dado è tratto ma, ricordatevi, che non c'è modo di telefonare con una sim acquistata in loco senza avere l'FM3...su questo almeno non ci piove!

3 commenti:

  1. Se hai un amico messicano, ti può prestare la sua sim... o al limite te la può vendere! In America latina le regole sono light! :-)
    Il problema quando hai una sim locale è sbloccare il tuo cellulare perché la possa leggere.

    RispondiElimina
  2. apro una piccola parentesi (vediamo cosa ne dici Dario, visto che non difetti dell'esperienza!). Questo è il commento ad una mia domanda per un "negoziante online" di Ebay che vive e vende in Mexico:

    Hello,

    Congratulations on your plan to move to Mexico, Playa del Carmen is a great spot!

    As for the activation, it is not required by law anymore, there used to be a cellphone registry and the requirements were very strict. However, they killed the registry but some stores are still very demanding even for a prepaid SIM.

    Yes I can deliver to Playa del Carmen, it's usually 14.95$ but I will take 5$ off since you plan on ordering two SIMs.
    I can get you a Playa del Carmen number and I think your best option is my Iusacell bundle with 1GB. If you plan on talking a lot I do have a plan that would cost 60$ a month plus 15$ for the SIM and this includes 800 minutes to Mexico/US/Can and 1GB of data - it's the plan I have and I am quite happy with it.

    Don't hesitate to contact me if you need more info

    Vincent

    On 2013-04-12, at 3:56 AM, eBay Member: contececchi wrote:

    Dear mexicosimcard,

    Hi, I'm moving to Mexico within a mounth and I'm planning to live there for at least 100 days...so it will be a great idea to get a Mexican number to get in touch with my Mex friends and more. Just a question: a friend of mine (he lives there) is tellin' me that to activate any kind of sim card from the end of the last year you need a code from your FM3 or a resident code? Can you confirm it? Or is just a rumor?
    Tks in advance for your answer.
    ps
    I think you deliver in directly to Mexico isn't it? I'll stay in Playa del Carmen. How much will be the cost of the delivery for two SIM cards?
    tks again.
    Marco
    pls feel free to answer in spanish if you prefer I can read it but I can't write it

    - contececchi

    RispondiElimina
  3. Calcoliamo che chi mi parla ha all'attivo qualcosa come 125 vendite di SIM sul Mexico...D, che dici? Spara giusto per vendere? Però i feed poi restano...

    RispondiElimina