lunedì 15 aprile 2013

- 25. Giusto per Star Sicuri...

Quando si parte per un bel viaggio che sia fuori dei confini del modello europeo di assistenza medica bisognerebbe sempre pensare positivo...naturalmente; però anche partire da completi incoscienti pensando che tutto andrà assolutamente bene e senza problemi sarebbe una leggerezza che potrebbe compromettere il buon esito della vostra avventura. Certo, chi si trasferisce con il progetto di restare dovrà fare i conti, prima o poi, con l'assistenza medica privata e con quella pubblica messicana ma, almeno nel primo periodo è più che consigliabile (meglio dire SENSATO) "coprirsi" con una polizza medica italiana fatta per chi viaggia. 
Se ne possono acquistare dei più svariati modelli e tipi, da quelle che coprono anche i familiari rimasti a casa a quelle che coprono la vostra abitazione durante il viaggio...la scelta è grande tanto quanto le opportunità che offre la rete -molte polizze sono legate ai tour operator e all'acquisto di un pacchetto di viaggio ma molte altre, come ad esempio la globy, sono libere da vincoli - .
Ricordatevi però di un paio di principii se vistate trasferendo: la polizza è acquistabile una sola volta (non riesco a capirne il motivo ma è una regola che pare universale) e non può essere rinnovata a "tranches"; una volta comprata potrete comprare solo sulla durata del pacchetto che avete preso. Attenti alle clausole da malattie pregresse..che in termini poveri vuol dire che se vi viene un infarto e l'assicurazione scopre che soffrite (per esempio) di problemi di pressione alta già da anni, al momento del rimborso vi stringeranno la mano. Occhio agli anticipi di capitale: se vi ricoverano e vi devono operare andranno a controllare la vostra disponibilità di carta di credito e, in questo caso, è meglio che l'assicurazione sia pronta ad anticiparvi un po' di soldini..altrimenti saranno cavoli acidi a meno che non abbiate una carta veramente "pesante".
Una volta in loco vedrò di esporre anche come funziona l'assicurazione privata per uno straniero lavoratore: ho visto che qui ci sono già diverse compagnie che offrono pacchetti per immigrati regolari....
Nel frattempo la valigia cresce...

Nessun commento:

Posta un commento