mercoledì 7 agosto 2013

Macchine da Donne e Pontiac

L'altro giorno ho rivisto Giu, un amico italiano che si è trasferito qui da un paio d'anni. Ci siamo incontrati nella pacchiana 5A Avenida, meta mai sazia di italiani in vacanza e turisti di ogni genere in cerca  del refrigerio dei negozi ad aria condizionata. Ci siamo seduti in uno di questi bar finto-mexicani (di proprietà di un milanese ovviamente) e cia siamo raccontati un po' di novità e svelati i trucchetti per vivere meglio qui (questo, manco a dirlo, l'ha fatto lui e io ho ascoltato a padiglioni spalancati).
Mi ha così raccontato della sua scelta automobilistica appena giunto qui: la prima macchina acquistata era una bella Pontiac dal look aggressivo e americano targata DF (Città del Mexico ); era molto appariscente, nera lucida, motore V8 da quasi 4000 di cilindrata, interni neri e finestrini oscurati, che qui sono un must se non si vuole finire arrostiti dal sole o scottarsi dopo qualche ora di posteggio. La cosa più buffa è che proprio per quest'aria così austera e figa la polizia continuava a fermarlo pensando che, essendo del DF e avendo i vetri neri, fosse guidata da qualche malavitoso o anche da un narcos. Passava quindi buona parte della giornata guidando con i finestrini abbassati in maniera da non dover
essere fermato per perquise ogni 10 kilometri. La sfiga però ci ha visto meglio di lui e pochi mesi dopo l'azzardato acquisto ha mancato uno stop portandosi a casa un'altra auto nella fiancata. Risultato: vendita del prestante e figoso mezzo di trasporto e acquisto di una nuova quattro ruote. La scelta, per la legge degli eccessi, è ricaduta sul mezzo che ogni mamma americana guida: classico Chevy da 7 posti modello "posteggio da Wallmart e spesa al sabato". Il problema della polizia è finito dopo la vendita della Pontiac ma ora, quelle poche volte che viene stoppato per controlli, deve spiegare, non senza palesi risate di scherno della polizia, perchè un uomo guidi una macchina da mamma di famiglia....proverbiale Mexico, dove il machismo è uno stile di vita!

Nessun commento:

Posta un commento