mercoledì 10 aprile 2013

-28, I Primi Giorni.

I primi giorni in un paese totalmente straniero penso siano la cosa più elettrizzante e anche che più intimorisce il novello emigrato: c'è tutta la magia di vedere le cose per la prima volta, di ascoltare nuovi suoni, nuovi odori vi arriveranno al naso...guarderete tutto con uno sguardo unico, che difficilmente ritroverete durante la vostra lunga o breve permanenza. Le prime impressioni (che non sono mai quelle che contano ovviamente) sono quelle che vi daranno l'imprinting necessario a farvi piacere un certo angolo di spiaggia piuttosto che il bar sotto casa. Ma come fare per trovare un tetto sotto cui stare quando sarete scesi dal taxi Cancun-Playa?  Certo, se ad attendervi avete un amico o almeno un conoscente che vi ospiti il problema all'atto pratico è risolto ma, se come me, arrivate "freschi freschi" senza uno straccio di gancio..beh, la cosa si complica sia sotto il profilo pratico che sotto quello emozionale. Trovarsi da soli in una camera d'hotel anonima non è il massimo della vita. 

Personalmente ho fatto una scelta medio/ponderata: ho cercato almeno per i primi 7/10 giorni una struttura B&B in internet, poi, dai risultati di ricerca ho vagliato quelle che erano gestite da italiani e, alla fine, ho prenotato da due ragazzi che, come me, 4 anni addietro, hanno fatto il grande salto. Ho scelto loro non tanto per una questione linguistica (anzi, so di commettere un errore sotto questo punto di vista), ma per le informazioni e le dritte che spero mi possano fornire avendo già fatto il mio stesso percorso (oltre ad averli trovati particolarmente simpatici "a pelle"). 
Trascorsi i 10 giorni vedrò cosa fare e in che direzione muovermi anche se non escludo di prendere una casa in affitto a Playa: apro una piccola parentesi...da quello che ho capito e letto, non è possibile affittare una casa come un normale messicano perchè vi manca il permesso di soggiorno regolare; da turisti quali siete (fino a prova contraria) potete prendere delle case "complete" di allacciamenti di luce acqua e gas che sono destinate all'affitto a breve termine proprio perchè per turisti e con un prezzo, così mi sembra, leggermente più alto rispetto alle abitazioni normali. Una volta che avrete guadagnato lo status di immigrato con permesso, allora potrete accendere contratti per le varie forniture e cercare una vera e propria casa.....nel frattempo....godetevi i primi giorni da italiani in Mexico!

www.messicoamore.com


Nessun commento:

Posta un commento